Acqua termale

I benefici dell’acqua termale

I benefici attribuiti all’acqua termale, in uso presso il nostro centro inalatorio termale, sono noti da tempi antichi ma, ovviamente, sono stati ampiamente studiati e riconosciuti anche dalla comunità accademica contemporanea. Le acque solforose presentano qualità mineromedicinali che possono essere di grande aiuto nel trattamento di alcune patologie come quelle:

  • della pelle; come eczemi, dermatiti, psoriasi, eritemi e acne;
  • dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni; come nevralgie, mialgie, torcicolli, osteoporosi, artrosi, artrite, sciatiche, contratture, fibromialgie e lesioni muscolari;
  • delle vie respiratorie quali bronchi, trachea, laringe e narici, come nel caso delle fastidiose allergie (soprattutto le allergie dei bambini), nonché quelle malattie stagionali o croniche che possono portare alla comparsa di polipi nasali. Per tutte queste casistiche si può ricorrere all’acqua termale.

Le terme a Torino

Come abbiamo appena visto, l’acqua termale è un valido rimedio naturale per combattere alcune patologie abbastanza comuni come allergia, bronchite e mal di gola, ma viene utilizzata anche per il trattamento di situazioni più delicate quali catarro cronico, bronchite cronica, asma bronchiale, sinusiti, faringiti, laringiti, e i già citati polipi nasali.

Non tutte le acque hanno la stessa composizione, e di seguito ne vedremo meglio tre tipi che utilizziamo nel nostro centro termale in città. Ma prima di procedere, vogliamo sottolineare l’unicità del servizio che Terapia2 è in grado di offriti. Le nostre acque termali, fra le migliori al mondo, provengono direttamente dalle fonti originarie delle migliori terme d’Italia. Ogni acqua termale è imbottigliata nel suo luogo di origine, trasportata a Torino rispettando i massimi standard di sicurezza, e utilizzata nel nostro centro inalterata rispetto al momento della coltura. Portiamo i centri termali di Trescore, Tabiano e Salsomaggiore nel cuore della città: portiamo le terme a Torino!

Ognuna delle acque che ci arrivano presenta proprietà uniche, specifiche per trattare particolari patologie. Le descriviamo brevemente nelle righe che seguono.

Acqua inalatoria termale fonte di Trescore Balneario

Acqua di Trescore Balneario

L’acqua di Trescore Balneario è un’acqua sulfurea-salso-solfato-calcica a elevato contenuto di idrogeno solforato dotata di proprietà mucolitica, anticatarrale, antiinfiammatoria, riattivante la microcircolazione della mucosa, immunostimolante e antiossidante, fortemente indicata per combattere i radicali liberi.

Acqua termale di Trescore Balneario: un po’ di storia

Le Terme di Trescore furono note ai romani? La risposta probabilmente è «sì», dato che vestigia di fortificazioni romane sono state rinvenute sul vicino colle Niardo. Un distico datato al 1470, inoltre, fornisce due ulteriori informazioni degne di interesse. La prima è che le terme furono riordinate per volere del noto condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni; la seconda è che – secondo il distico – queste furono «composte» da popolazioni galliche, popolazioni già attive nell’area in epoca preromana.

Il 1470 è un anno importante anche per ragioni strettamente mediche: fu proprio allora che due medici bergamaschi – Bartolomeo Albano e Ludovico Zimalia – misero nero su bianco quali fossero i benefici delle acque di Trescore, e come applicarli.

Col trascorrere dei secoli, il complesso termale accrebbe sempre di più la sua notorietà. Ne trattarono, infatti, almeno il protofisico Giuseppe Pasta e l’idrologo Plinio Schivardi, che arrivò a includere Trescore fra i maggiori centri termali italiani. Pare che anche Garibaldi venne a curare la sua artrite in questi luoghi, e più precisamente presso stabilimento di Fonti San Pancrazio, nel 1862.

I benefici dell’acqua di Trescore Balneario

È un’acqua sulfurea altamente mineralizzata, dalle proprietà benefiche uniche. Oltre a diversi preziosi minerali, si caratterizza per l’elevato contenuto di zolfo, presente nell’importantissima forma di gas idrogeno solforato. Per la sua particolare composizione, è quindi una delle poche acque sulfuree forti d’Italia. Per queste ragioni risulta essere un’acqua termale “d’elezione”; perfetta per il trattamento di patologie croniche dell’orecchio e di tutte le vie respiratorie.

Acqua di Tabiano Terme

Proveniente da pozzi e sorgenti, l’acqua di Tabiano Terme è un’acqua fredda. È ricca di bicarbonati (600 mg/l circa) e fortemente mineralizzata. È un’acqua solfureo-solfato-calcio-magnesiaca con un residuo fisso 180°C 3660 mg/l.

Acqua termale di Tabiano Terme: un po’ di storia

Nel XIX secolo, l’acqua di Tabiano era già nota per essere una delle acque più solfuree d’Europa, primato che vanta tutt’oggi. Si forma per dilavamento da parte dell’acqua meteorica di rocce di calcare-cariato formatesi nella zona tabianese sei milioni di anni fa, e dopo un lungo tragitto nel sottosuolo giunge finalmente in superficie. Ciò che arriva alla fonte è quindi un’acqua fortemente filtrata, pura, ma ricchissima di sali minerali.

I benefici dell’acqua di Tabiano Terme

L’acqua di Tabiano Terme apporta notevoli benefici al trattamento delle affezioni allergiche, catarrali e iperattive delle vie respiratorie. Grazie alla sua composizione, svolge un’efficace azione mucolitica e protegge le difese antiossidanti. Inoltre, ha effetti positivi sul metabolismo, sul sistema neuro-vegetativo e su quello circolatorio.

Acqua inalatoria termale fonte di Tabiano

Acqua inalatoria termale fonte di Salsomaggiore

Acqua di Salsomaggiore Terme

Fredda e ipertonica, l’acqua di Salsomaggiore Terme viene estratta da pozzi che superano il chilometro di profondità. La temperatura al momento dell’estrazione è di 16°C, la densità è pari a 150 grammi di Sali per litro, ovvero 16° Baumé.

È un’acqua termale ricchissima di bromo, iodio, sodio, e di altri elementi che ne amplificano i benefici terapeutici. È peculiare il caratteristico colore rossiccio, ottenuto dall’ossidazione dei sali ferrosi a contatto con l’aria.

Acqua termale di Salsomaggiore Terme: un po’ di storia

Acque salsobromoiodiche di antichissima origine, venivano usate già dai celti e dai romani per estrarne sale da cucina. Sarà il medico Lorenzo Berzieri, nel 1839, a intuirne i benefici curativi. Una scoperta che prima o poi sarebbe arrivata naturalmente, dato che si tratta di un’acqua che contiene una densità di sali minerali cinque volte superiore rispetto a quella del Mar Mediterraneo. La storia del luogo come stazione termale vera e propria ha inizio ufficialmente nel 1847, quando il governo ducale di Parma concesse l’uso delle acque per tale fine.

Benefici dell’acqua di Salsomaggiore Terme

Dalle comprovate proprietà terapeutiche, quella di Salsomaggiore è un’acqua termale unica in natura per la sua ricchezza di sali minerali (ben 150gr/litro), quali il cloruro di sodio, lo iodio e il bromo. Cinque volte più salate del Mar Mediterraneo, queste acque agiscono come un “farmaco” naturale per la loro proprietà antinfiammatoria, analgesica e riparatrice sul nostro organismo. Stimolano il ricambio, la tiroide e l’apparato linfoghiandolare, sede dei meccanismi di difesa dell’organismo, e contribuiscono al suo naturale riequilibrio.

×