Pediatria

Cure termali per bambini

Le cure inalatorie con acque termali portano importanti benefici non solo negli adulti ma anche nei bambini.

Perché i nostri bambini si ammalano di più?

Negli ultimi anni, si riscontra un sempre maggior interesse da parte dei medici pediatri verso le cure termali per il trattamento di sinusiti, faringiti, otiti, riniti allergiche e allergie oltre che dei disturbi legati a tonsille, adenoidi, apnee notturne e sordità. Questo avviene soprattutto perché i nostri bambini sembrano ammalarsi maggiormente di queste patologie oggi rispetto agli anni passati.

Una delle ragioni di questo fenomeno risiede sicuramente nell’uso a volte spropositato di antibiotici, cortisonici e mucolitici che ha causato un progressivo indebolimento delle difese immunitarie.

Pediatria - Medicina termale Rimedi sicuri e naturali: le cure termali in pediatria

Le cure termali, usate anche come semplice prevenzione, posso dare ottimi risultati. Noti studi evidenziano che le cure termali costituiscono una formidabile misura protettiva contro l’insorgere di patologie quali le otiti e, più in generale, delle prime vie respiratorie.

Con l’inizio delle scuole e l’avvento dei primi sbalzi repentini delle temperature, i bambini sono i primi a contrarre patologie infettive o virali, causando un “effetto domino” tra i compagni dell’asilo o di scuola e, naturalmente, in famiglia. Le cure termali, 100% naturali e quindi quasi prive di controindicazioni, sono un grande alleato per proteggere i più piccoli dai mali stagionali che insorgono soprattutto nei mesi freddi.

I bambini ottengono spesso i migliori risultati dalle cure termali in quanto portatori di patologie non ancora cronicizzate, potendo quindi vantare meccanismi di riparazione più efficienti rispetto agli adulti, e spesso risolutori.

I trattamenti termali vanno prescritti e seguiti da un medico, meglio se esperto in termalismo: nel nostro poliambulatorio puoi trovare medici specialisti in pediatria, otorinolaringoiatria e bronco-pneumologia che ricevono su appuntamento.

Terme per bambini, un vantaggio per tutti

Le terme sono uno strumento prezioso per il trattamento di numerose patologie pediatriche, almeno per tre ragioni: 

  1. riducono le assenze scolastiche;
  2. prevengono da ricadute periodiche;
  3. minimizzano – quando non annullano del tutto – il consumo di farmaci.

Le controindicazioni alle cure termali per i bambini sono quelle in comune anche con gli adulti e riguardano prevalentemente:

  • le fasi acute di malattia;
  • la persistenza di gravi patologie sistemiche;
  • l’età (alcuni trattamenti non sono effettuabili su pazienti di età inferiore ai 30 mesi).

A seconda della patologia i nostri medici sapranno consigliarvi sia l’abbinamento delle acque da utilizzare (Salsomaggiore, Tabiano o Trescore) sia il tipo di applicazione: docce micronizzate, inalazioni a getto di vapore e aerosol o aerosol sonico, tutte assolutamente non invasive e sopportate anche dai bimbi. A queste vengono aggiunti i cateterismi tubarici o politzer (specifico in età pediatrica) nei casi di otite catarrale.

Prevenire è meglio che curare. Divertirsi è importante

Convincere i più piccoli ad effettuare una pratica terapeutica a volte può non essere facile. La solo vista del camice ingenera spesso nei bambini paura e diffidenza.

E’ dunque estremamente importante che il bimbo venga accolto in un ambiente giocoso e rilassato. Questo gli permette di sentirsi a suo agio e stimola in lui una reazione psicologica positiva.

Per questo Terapia2 ha allestito per i suoi pazienti più piccoli un’accogliente sala giochi dotata di libri di favole, perché con la mamma vicina tutto è più facile.

Terapia2 per il trattamento di patologie respiratorie in pediatria

Da oltre quarant’anni, Terapia2 è centro di eccellenza per il trattamento con terapie termali di patologie di adulti e bambini. Se uno dei tuoi piccoli presenta i sintomi di una malattia respiratoria, non esitare a contattarci compilando il form qui sotto.

Saremo felici di offrirti tutta la consulenza di cui hai bisogno, e insieme troveremo la strada più adatta ad affrontare ogni caso specifico.