Cure termali importanti per curare il post-Covid

Cure termali e trattamento post Covid

Cure termali importanti per curare il post-Covid

Cure termali importanti per curare il post-Covid – Pronto il protocollo

Anche nel momento del lockdown il potere curativo delle acque termali è stato riconosciuto e le terme, come presidio sanitario, hanno continuato a lavorare.

Il comparto può giocare un ruolo fondamentale per la ripartenza con la presa in carico dei pazienti che devono affrontare il percorso riabilitativo post Covid 19.

La Fondazione per la Ricerca scientifica Termale (Forst) ha prodotto il protocollo “Percorso riabilitativo in strutture termali per soggetti guariti da SARS-CoV-2”.

Recenti studi hanno dimostrato infatti i benefici dei trattamenti termali per molte malattie e  per la cura delle infezioni alle vie respiratorie nonchè l’efficacia delle terapie nel percorso riabilitativo post Covid19. Le cure termali giocano quindi un ruolo fondamentale nel recupero di migliaia di persone che hanno avuto conseguenze da Coronavirus.

L’obiettivo del Protocollo consiste nell’individuare percorsi di riabilitazione attraverso l’utilizzo del mezzo terapeutico rappresentato dall’acqua termale riconosciuta e validata dal Ministero della Salute.

Il termalismo è uno strumento imprescindibile per la sanità pubblica, sia per il trattamento a basso costo di numerose patologie cronico-corrosive ampiamente diffuse tra la popolazione e per l’apporto che già da tempo fornisce nel campo della riabilitazione respiratoria.

Rammentiamo che presso il poliambulatorio Terapia2 si eseguono le medesime cure che vengono effettuate negli stabilimenti termali utilizzando macchine all’avanguardia e acque saline e sulfuree che arrivano, imbottigliate, direttamente dagli stabilimenti termali di Salsomaggiore, Tabiano e Trescore



×