Polisonnografia

Polisonnografia per adulti e bambini

La polisonnografia, o monitoraggio cardiorespiratorio, è un esame diagnostico che consiste nel monitoraggio non invasivo del sonno, indispensabile per indagare i disturbi del sonno. Può essere effettuato nei bambini (4 canali) e negli adulti (8 canali).

Si tratta di un test affidabile che registra, nel corso della notte, una serie di parametri cardiaci e respiratori (frequenza cardiaca, flusso respiratorio nasale, saturimetria, posizione del corpo, movimenti toraco-addominali).

I sensori vengono applicati presso la nostra sede, mentre la registrazione notturna avviene al proprio domicilio. In base ai risultati ottenuti, uno specialista in medicina del sonno (branca di neurologia, pneumologia ed otorinolaringoiatria) sarà in grado di individuare l’eventuale disturbo da cui è affetto il paziente.

La polisonnografia è utile per studiare i disturbi del sonno e per rilevarne la gravità. In particolare, questo esame è in grado di diagnosticare, tra gli altri, i seguenti disturbi:

L’esame può essere eseguito sia in età pediatrica che adulta. In particolare, questo esame è in grado di diagnosticare, tra gli altri, i seguenti disturbi:

  • Roncopatia (russamento);
  • Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS);
  • Apnee di origine centrale.

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno è una patologia caratterizzata da ripetuti episodi di ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, associati ad una riduzione dell’ossigenazione del sangue. L’OSAS comporta un rischio aumentato di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari (ipertensione arteriosa, infarto, ictus), e di incidenti a causa della sonnolenza diurna dovuta alla frammentazione del sonno.

Nel nostro Centro, potrai effettuare l’esame rapidamente e senza attese e ricevere gli esiti dello stesso in tempi brevissimi.

In base al referto, il medico curante provvederà a fornire le eventuali indicazioni per il percorso di cura o gli eventuali approfondimenti diagnostici necessari.

×