Polisonnografia

Vuoi prendere un appuntamento?
CHIAMA ORA

Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta o informazione, e per soddisfare le tue esigenze.

Polisonnografia per bambini e per adulti

La polisonnografia, o monitoraggio cardiorespiratorio, è un esame diagnostico che consiste nel monitoraggio non invasivo del sonno, indispensabile per indagare i disturbi del sonno.

Si tratta di un test affidabile che registra, nel corso della notte, una serie di parametri cardiaci e respiratori (frequenza cardiaca, flusso respiratorio nasale, saturimetria, posizione del corpo, movimenti toraco-addominali).

I sensori vengono applicati presso la nostra sede, mentre la registrazione notturna avviene al proprio domicilio. In base ai risultati ottenuti, uno specialista in medicina del sonno (branca di neurologia, pneumologia ed otorinolaringoiatria) sarà in grado di individuare l’eventuale disturbo da cui è affetto il paziente.

La polisonnografia è utile per studiare i disturbi del sonno e per rilevarne la gravità. In particolare, questo esame è in grado di diagnosticare, tra gli altri, i seguenti disturbi:

La polisonnografia è utile per studiare i disturbi del sonno e per rilevarne la gravità. L'esame può essere eseguito sia in età pediatrica che adulta. In particolare, questo esame è in grado di diagnosticare, tra gli altri, i seguenti disturbi:

  • Roncopatia (russamento);
  • Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS);
  • Apnee di origine centrale.;

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno è una patologia caratterizzata da ripetuti episodi di ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno, associati ad una riduzione dell'ossigenazione del sangue. L'OSAS comporta un rischio aumentato di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari (ipertensione arteriosa, infarto, ictus), e di incidenti a causa della sonnolenza diurna dovuta alla frammentazione del sonno.

Nel nostro Centro, potrai effettuare l’esame rapidamente e senza attese e ricevere gli esiti dello stesso in tempi brevissimi. In base al referto, il medico curante provvederà a fornire le eventuali indicazioni per il percorso di cura o gli eventuali approfondimenti diagnostici necessari.


Siamo anche sui social

Hai altre domande? Contattaci subito: info@terapia2.it

Sei un medico? Clicca qui
close slider

Se sei un medico chiama al numero 011.819.69.96 o compila i campi sottostanti per essere ricontattato e concordare la visita del nostro informatore: riceverai così tutte le informazioni utili ed il nostro materiale informativo.


Leggi di più