Insufflazioni (cateterismi)

Vuoi prendere un appuntamento?
CHIAMA ORA

Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta o informazione, e per soddisfare le tue esigenze.

Insufflazioni

Insufflazioni endotimpaniche (o cateterismi tubarici)

I cateterismi sono una terapia specifica per le otiti catarrali e le sordità rinogene. I cateterismi vengono eseguiti dallo specialista otorino. Essi consistono nell’immettere il gas sulfureo direttamente all’interno della Tuba di Eustachio.

Insufflazioni (cateterismi) sono utili in caso di sordità rinogena e infiammazioni dell’orecchio medio. L’utilità si riscontra anche nei casi in cui ci sia accumulo di secrezioni dovute ad otiti catarrali. I cateterismi ristabiliscono, inoltre, il corretto equilibrio pressorio tra i due versanti della membrana timpanica.

E’ altamente consigliato accompagnare alla terapia insufflatoria almeno un ciclo di inalazioni termali.

inizio ciclo dei cateterismi-evidenzia la curva assolutamente piatta dell'orecchio SX

Primo esame: Esame di impedenzometria effettuato dai medici prima di iniziare cura dei cateterismi tubarici evidenzia curva piatta nell'orecchio Sinistro

fine ciclo-evidenzia crescita della curva assolutamente regolare dell'orecchio SX

Secondo esame: Esame di impedenzometria effettuato dai medici alla fine della cura dei cateterismi tubarici evidenzia curva regolare nell'orecchio Sinistro.

Impedenziometria

Si tratta dello studio e della misura della flessibilità del timpano e degli ossicini dell’orecchio medio. L’impedenza del timpano caratterizza il suo grado di rigidità. Più il timpano è flessibile, migliori sono le sue prestazioni. La sua rigidità dipende da tre fattori:

  • la pressione nell’orecchio medio, che deve essere uguale a quella atmosferica se la tuba di Eustachio funziona bene;
  • il contenuto dell’orecchio medio, che contiene liquido nel corso di otiti ed infine
  • il funzionamento degli ossicini situati dietro al timpano.

Quindi, se questi tre fattori sono normali, l’orecchio medio è sano.

In tutti i casi di cateterismo è invece necessario effettuare un esame impedenziometrico.

Insufflazioni a domicilio

Terapia2, da oggi, offre un nuovo servizio ai propri pazienti: la possibilità di effettuare il ciclo di cateterismi tubarici (insufflazioni endotimpaniche) presso il proprio domicilio.
Un nostro medico otorinolaringoiatra, mediante l’utilizzo di una nuova macchina portatile, potrà effettuare le prestazioni presso il domicilio del paziente e/o presso strutture per anziani o non autosufficienti. I cateterismi tubarici vengono eseguiti utilizzando l’acqua termale di Tabiano, fornita in bottiglie sigillate, e il risultato ottenuto è il medesimo rispetto alla prestazione effettuata presso il nostro centro termale.
Contattateci per info e prenotazioni.


Siamo anche sui social

Hai altre domande? Contattaci subito: info@terapia2.it

Sei un medico? Clicca qui
close slider

Se sei un medico chiama al numero 011.819.69.96 o compila i campi sottostanti per essere ricontattato e concordare la visita del nostro informatore: riceverai così tutte le informazioni utili ed il nostro materiale informativo.


Leggi di più