14 Mar La sinusite è un processo infiammatorio
La sinusite è un processo infiammatorio, acuto o cronico, delle mucose dei seni paranasali. Come vedremo qui sotto, essa si accompagna spesso con un processo infettivo.
In caso di sinusite la mucosa infiammata aumenta di volume causando un restringimento degli osti di comunicazione tra seni paranasali e cavità nasali.
Questo causa un ristagno del muco che diviene luogo ideale per la crescita di batteri.
La sinusite è un processo infiammatorio
Si crea così una infezione che si somma all’infiammazione.
La sinusite è acuta se dura per un periodo massimo di 2/3 settimane. Se si protrae per periodi più lunghi, anche di alcuni mesi essa diventa cronica.
La sinusite è ricorrente se lo stesso soggetto contrae più di tre recidive all’anno.
Purtroppo la sinusite diventa facilmente cronica in quanto, a volte, le sinusiti non vengono curate come si deve. Ma questo succede anche perché a volte sussistono fattori anatomici, come le deviazioni del setto nasale, che ne favoriscono la persistenza.
La sinustite e le cure termali Terapia 2
Con le cure termali Terapia 2 come docce, getti di vapore e aerosol si ha spesso già dal primo ciclo una notevole riduzione dei disturbi e delle ricadute.
Le docce nasali micronizzate effettuano un lavaggio delle fosse nasali rimuovendo il catarro che ristagna e favorendone l’espulsione.
L’inalazione a getto di vapore e l’aerosol fanno arrivare le particelle ed il gas termale direttamente alla mucosa nasale. Queste cure aumentano l’efficienza del sistema naturale di depurazione delle vie aeree contribuendo a sciogliere il muco. Il muco è la causa principale dei fastidi della sinusite.